vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Le unità operative

Il CIRI Edilizia e Costruzioni è articolato in tre Unità Operative che impiegano ricercatori specificatamente dedicati ad attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico, coprendo un'ampia offerta dedicata alla ricerca industriale e all'innovazione per l'intero settore delle costruzioni.

Fluidodinamica per le applicazioni civili energetiche ed ambientali

Le attività svolte possono essere inquadrate in tre principali settori della fluidodinamica applicata: ingegneria costiera, infrastrutture idrauliche e gestione della risorsa idrica, energie rinnovabili.

Responsabile scientifico: Prof.ssa Renata Archetti

Produzione e gestione del patrimonio edilizio: sostenibilità, sicurezza ed efficienza energetica

Le attività dell'unità operativa possono essere sintetizzate in tre diversi settori: termico, impiantistico, energetico ed acustico, strutturale e della produzione edilizia.

Responsabile scientifico: Prof. Giovanni Semprini

Tecnologie innovative applicate al restauro, recupero e riqualificazione del patrimonio costruito - Formazione e restauro dei materiali

L'unità operativa si occupa dello sviluppo di protocolli operativi di intervento sul patrimonio architettonico, archeologico e storico-artistico e della messa a punto di metodologie per la valutazione prestazionale del costruito con specifica attenzione per la caratterizzazione tipologico-costruttiva, energetica e di sicurezza strutturale.

Responsabile scientifico: Prof.ssa Simona Tondelli