vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Prove per la caratterizzazione fisico-meccanica di pannelli compositi a base di fibre naturali

Caratterizzazione fisico-meccanica di pannelli compositi a base di fibre naturali, realizzati con un impianto pilota.
Impianto pilota installato.
(SX)Impianto pilota installato (DX)Prova di resistenza all'estrazione delle viti su pannello LD.
(SX)Pannelli prodotti utilizzando l’impianto pilota (DX)Prova di flessione su pannello in materiale composito low density.

Attività di ricerca  per la caratterizzazione di pannelli compositi a base di fibre naturali, realizzati con un impianto pilota. L’impianto pilota è costituito da diversi elementi per la preparazione dell’impasto, la formatura, il preriscaldamento e la pressatura dei pannelli.  Le varie tipologie di pannelli, a base di fibre di canapa ed un nuovo legante ibrido organico-inorganico, vengono caratterizzati in termini di conducibilità termica, classe di reazione al fuoco, assorbimento d’acqua, rigonfiamento in spessore, resistenza a compressione, resistenza a flessione, resistenza a trazione perpendicolare alle facce, resistenza all’estrazione delle viti, durabilità fisico-meccanica.

 

Viene infine realizzato un prototipo di parete multistrato, costituita da pannelli delle diverse tipologie precedentemente caratterizzate. Gli studi condotti hanno consentito di valutare  quantitativamente anche la durabilità fisico-meccanica dei pannelli analizzati, parametro che raramente viene riportato nelle schede tecniche dei materiali comunemente utilizzati per l’isolamento termico.