Protocolli per la valutazione della vulnerabilità sismica

Sviluppo di protocolli per la valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti (es. scuole della Provincia di Bologna) e studio di progetti di adeguamento sismico (es. scuole della Provincia de l’Aquila).

E’ stato sviluppato un metodo speditivo di valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici. Tale metodo può essere applicato sia a fabbricati costruiti in calcestruzzo armato che in muratura ottenendo valutazioni di vulnerabilità sufficientemente omogenee tra le due categorie. L’ambito di applicazione preferenziale di tale metodologia è rappresentato da edifici che costituiscono patrimoni edilizi di significativa consistenza numerica, di cui si voglia definire una vulnerabilità sismica di massima. Questa informazione, necessariamente approssimata, consente una comparazione relativa di vulnerabilità all’interno del campione analizzato, al fine di operare scelte di indirizzo nella definizione di una graduatoria di priorità per la fase successiva, che consiste nello svolgimento di studi di vulnerabilità completi.

La metodologia proposta conduce alla definizione di un’accelerazione al suolo di collasso dell’edificio () attraverso la valutazione del taglio resistente dello stesso. Quest’ultima quantità viene valutata facendo uso di considerazioni meccaniche semplificate ed adeguata (ridotta mediante un coefficiente ) opportunamente per tenere in conto della reale complessità della costruzione oggetto di studio. Il passaggio dallo schema teorico di calcolo alle condizioni reali dell’edificio, caratterizzato da possibili criticità strutturali, che vengono individuate ma non analizzate in dettaglio, avviene facendo uso del citato coefficiente , ottenuto a partire dai parametri contenuti nelle schede di vulnerabilità sismica di II livello del GNDT. Ciò consente una valutazione degli aspetti caratterizzati da maggior empirismo secondo metodologie riconosciute a livello nazionale e già applicate in diverse occasioni.