vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

BQE - Metodologie speditive per la valutazione della qualità complessiva degli edifici

La ricerca è improntata a fornire strumenti e metodi operativi per progettisti ed operatori negli interventi sul patrimonio edilizio storico al fine di formulare sia una valutazione speditiva dello status dell’edificio in accordo all’attuale normativa prestazionale, sia una indicazione tecnico-economica sui costi e benefici attesi.

La metodologia di analisi Building Quality Evaluation (BQE) si pone l’obiettivo di formulare una valutazione della qualità globale di un edificio e di individuare le aree di intervento ritenute più significative per la valorizzazione e gestione del bene.

La metodologia si fonda sull’analisi integrata di 3 classi (prestazionale, manutentiva, ambientale), ognuna delle quali composta da 2 aree tematiche(prestazione sismica - prestazione energetica, componenti edili - componenti impiantistiche, qualità urbana - sicurezza ambientale).

Le valutazioni vengono formulate sulla base di normative nazionali e benchmark riconosciuti, al fine di garantire i requisiti di affidabilità e tracciabilità del dato. L’esito finale è restituito da un indicatore sintetico, il bollino BQE, che fornisce, attraverso l’elaborazione di matrici di corrispondenza, la valutazione della qualità complessiva dell’edificio.

Vedi anche...

Consulenza su indagini conoscitive sul patrimonio costruito
Indagine e rilevamento dello stato di conservazione del patrimonio edilizio esistente.
Consulenze su caratterizzazione tipologico-costruttiva del patrimonio costruito
Soluzioni tecnico-costruttive per il recupero ed il restauro in ambito sismico.
Consulenza su diagnostica e monitoraggio delle strutture e dei beni culturali
Conoscenza dello stato di fatto delle strutture esistenti, per l'architettura monumentale e per il patrimonio edilizio tradizionale, in relazione alle esigenze di salvaguardia delle stesse.
Consulenza per la valutazione della qualità complessiva degli edifici secondo la metodologia BQE
Valutazione della qualità globale di un edificio ed individuazione delle aree di intervento più significative per la definizione delle migliori strategie di valorizzazione e gestione.