vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Processi e metodi per la riqualificazione architettonica e l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio recente

La ricerca è improntata a fornire strumenti e metodi operativi per progettisti ed operatori negli interventi di riqualificazione architettonica del patrimonio edilizio recente con l’impiego di soluzioni eco-compatibili per il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro con incremento volumetrico e finalizzata alla gestione dell’intero processo progettuale con sistemi informatizzati CAD-CAM e di rilevamento geometrico.

La ricerca si articola su tre ambiti tematici:

  1. PROCESSI. Il primo riguarda la gestione del processo - in fase di analisi, di progetto e di esecuzione – attraverso l’impiego di strumenti di controllo computazionale che consentano di prevedere soluzioni tecniche su “misura” per il miglioramento della configurazione architettonica e prestazionale dell’involucro, ovvero che possano adattarsi alle differenti caratteristiche morfologiche e tipologico-costruttive dell’esistente.
  2. METODI. Il secondo riguarda la creazione di un repertorio di soluzioni tipologico-costruttive che connotano la figurazione degli involucri del patrimonio edilizio recente al fine di rappresentare le situazioni più ricorrenti. Ciò consentirà di individuare le problematiche tecniche più significative.
  3. TECNICHE. Il terzo ambito di sviluppo della ricerca riguarda lo studio di un sistema costruttivo integrato per il miglioramento delle prestazioni energetiche delle pareti dell’involucro.

Contatti

Ferrante Annarita

Referente del progetto di ricerca