vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratori

Il CIRI Edilizia e Costruzioni è in grado di rispondere alle richieste di innovazione tecnologica del settore delle Costruzioni grazie alle competenze acquisite e alla dotazione strumentale dei suoi laboratori, articolati secondo specifici campi di indagine.
Laboratorio di idraulica
Laboratorio di idraulica Il laboratorio di idraulica sostiene l'attività di ricerca, di base e applicata offrendo le proprie competenze nell’ambito della ingegneria idraulica.
Laboratorio di ingegneria strutturale
Nodo trave-pilastro di un sistema costruttivo a elementi prefabbricati Il laboratorio di ingegneria strutturale è dotato di strumentazioni ed attrezzature per offrire una vastissima gamma di prove sperimentali, normate e/o progettate ad hoc, su singoli elementi costruttivi e su sistemi in vera grandezza.
Laboratorio di ingegneria acustica ed energetica
Schema del laboratorio di acustica edilizia Il laboratorio è dotato di attrezzature qualificate per la misura delle proprietà termiche e dei parametri acustici ed ambientali.
Laboratorio di recupero e restauro
Colorimetro spettrofotometrico: analisi qualitativa e quantitativa di fenomeni di alterazione cromatica Laboratori scientifici afferenti al Ciri e attivi presso il Dipartimento di Storie e metodi per la conservazione dei beni culturali (Ravenna).