Consulenze di recupero e restauro

Tecnologie innovative applicate al restauro, recupero e riqualificazione del patrimonio costruito - Formazione e restauro dei materiali: consulenze e trasferimento tecnologico.
Consulenze su analisi, studi e repertori
Carlo Cesare Scaletti, Scuola mecanico-speculativo-pratica, Padova, 1711 Studi e ricerche su fonti bibliografiche, archivistiche e cartografiche finalizzate al recupero edilizio.
Consulenza su ricerca archivistica, storica, storico-artistica, filologica, epigrafica, giuridica
Ricerca archivistica, storica, storico-artistica, filologica, epigrafica, codicologica, giuridica Studi e ricerche in archivi pubblici e privati, database, biblioteche, ecc. finalizzati a ricostruire il quadro storico-artistico di riferimento entro cui un dato bene culturale è stato prodotto e/o fruito, secondo una scansione diacronica delle varie fasi di vita. Inquadramento giuridico aggiornato dello status del bene in riferimento alla proprietà, vincoli, normativa vigente, ecc.
Consulenza su indagini conoscitive sul patrimonio costruito
Degrado ambientale nei materiali del rosone del Duomo di Modena Indagine e rilevamento dello stato di conservazione del patrimonio edilizio esistente.
Consulenza per la valutazione della qualità complessiva degli edifici secondo la metodologia BQE
Logo BQE Valutazione della qualità globale di un edificio ed individuazione delle aree di intervento più significative per la definizione delle migliori strategie di valorizzazione e gestione.
Consulenza su diagnostica e monitoraggio delle strutture e dei beni culturali
Prove soniche nella Chiesa di San Barbaziano in Bologna Conoscenza dello stato di fatto delle strutture esistenti, per l'architettura monumentale e per il patrimonio edilizio tradizionale, in relazione alle esigenze di salvaguardia delle stesse.
Consulenza su diagnostica dei beni culturali e monitoraggio ambientale
Diagnostica dei beni culturali e monitoraggio ambientale Metodologie, analisi e tecniche diagnostiche non distruttive sui materiali, in situ e in laboratorio. Valutazione e controllo inquinamento, umidità, microclima, degrado chimico-fisico, restauro conservativo dei manufatti ed edifici costituenti beni culturali.
Consulenze su caratterizzazione tipologico-costruttiva del patrimonio costruito
Convento di San Giovanni a Pesaro Soluzioni tecnico-costruttive per il recupero ed il restauro in ambito sismico.
Consulenza su riqualificazione eco-compatibile del patrimonio edilizio esistente
Progetto di recupero della scuola Giansanti a Pesaro Progettazione e sperimentazione di tecnologie e sistemi per il miglioramento prestazionale del costruito.
Consulenze su qualificazione del progetto
Analisi della performance di progetto Servizi volti all’analisi della sostenibilità delle ipotesi di intervento sul patrimonio esistente.
Consulenza su studi e documentazione dei beni musicali
Musicologia Studio e restauro di materiale, strumentazione e supporti musicali. Studio storico e tecnico di edifici storici destinati allo spettacolo.
Consulenza su ricostruzione virtuale e pre-visualizzazione per il restauro
Antropologia con ausilio di ricostruzioni 3D Analisi antropologiche e antropometriche; tecnologie digitali finalizzate ala ricostruzione virtuale al restauro.
Consulenza su archeologia e topografia
Archeologia e topografia Ricerche storiche, archeologiche, topografiche, cartografiche.
Consulenza su fotografia
Fotografia Analisi, restauro, ritocco, conservazione della documentazione e strumentazione fotografica e video analogica e digitale.

Galleria di immagini

• File Qualità e rating dei patrimoni immobiliari [258 KB]
    Presentazione tenuta dal Prof. Riccardo Gulli al convegno 'Strumenti per la gestione dei patrimoni immobiliari e urbani' promosso da UNINDUSTRIA (Bologna, 27 marzo 2012).

Gulli Riccardo

Responsabile scientifico U.O. Recupero e restauro