vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Consulenze di fluidodinamica per le applicazioni civili energetiche ed ambientali

Fluidodinamica per le applicazioni civili energetiche ed ambientali: consulenze e trasferimento tecnologico.
Consulenze di idrologia e gestione delle risorse idriche
Schema concelttuale del modello distribuito AFFDEF Consulenza su modelli di trasformazione afflussi-deflussi per la previsione in tempo reale delle piene, definizione dell’onda di piena in ingresso e la delimitazione delle zone inondabili, misure di protezione civile contro le alluvioni, supporto alla gestione ottimale delle risorse idriche.
Consulenze di sistemi di approvvigionamento idrico
Modello numerico di sistemi acquedottistici Stima e riduzione delle perdite idriche fisiche e apparenti, modellazione numerica avanzata delle reti acquedottistiche, ottimizzazione applicata alla gestione ed alla progettazione di sistemi di approvvigionamento idrico, efficienza energetica dei sistemi acquedottistici e recupero di energia.
Consulenze di sistemi di drenaggio urbano
Esempio di risultati di una simulazione del modello numerico della rete fognaria di Rimini Monitoraggio e modellazione a supporto della gestione delle reti di drenaggio urbano, consulenza alla progettazione e gestione dei manufatti (vasche di prima pioggia e di laminazione), verifiche di laboratorio su modelli fisici e prove su prototipi, analisi della diffusione degli inquinanti nei corpi idrici ricettori.
Consulenze di ingegneria sanitaria ambientale
Impianto di trattatmento delle acque reflue Valutazione dell’efficienza degli impianti trattamento delle acque durante variazioni di diluizione, dovute ad apporti meteorici; Mitigazione delle emissioni di odore da impianti biologici di trattamento acque reflue e rifiuti solidi urbani.
Consulenze di qualità delle acque
Qualità delle acque Analisi della dispersione di inquinanti lungo costa, in relazione a vari fattori (maree, portata di scarico, vento, batimentria) e attraverso modelli 3D e strumenti quali drifter dotati di GPS, per tracciare lo spostamento superficiale dell’inquinante.
Consulenze di idro-morfo-dinamica e sistemazioni fluviali
Ponte ferroviario sul fiume Po della linea Bologna-Piacenza Studi di infrastrutture fluviali attraverso la modellazione fisica a scala locale o più estesa (asta fluviale), modellazione numerica, mono-bi e tridimensionali, per valutare gli effetti di opere di gestione e manutenzione fluviale, monitoraggio e rilievo mediante tecniche affidabili (sonar, profilatori doppler).
Consulenze sulla difesa dal rischio alluvionale
Pericolosità idraulica da inondazione fluviale Modellistica numerica dei fenomeni di piena impiegando moderne tecniche di rilievo topografico, mitigazione della probabilità di pericolo e rischio idraulico attraverso l’analisi di stabilità delle arginature fluviali (uso di GeoRadar), valutazione delle aree di allagamento da mare anche nel caso combinato mareggiata-piena fluviale.
Consulenze sulla difesa e gestione della costa
Difesa e gestione della costa Analisi idro-morfodinamica costiera attraverso videomonitoraggio della linea di riva, modellazione numerica e fisica di opere marittime, supporto alla progettazione di opere di difesa costiera.
Consulenze di portualità e ingegneria marittima
Portualità e ingegneria marittima Consulenza per la pianificazione di bacini portuali, progettazione di opere portuali tramite modellazioni numeriche, valutazione di interventi combinati dragaggio-ripascimento per il mantenimento dei fondali, analisi di stabilità di condotte sottomarine.
Consulenze sulla gestione degli acquiferi per usi idrici ed energetici
Modellazione dei fenomeni di flusso e trasporto in mezzi porosi naturali ad artificiali Modellazione dei fenomeni di moto e trasporto nelle falde idriche per la protezione e tutela della risorsa idrica dalle attività antropiche: salvaguardia delle captazioni, degrado da inquinamento, analisi di rischio, subsidenza; consulenza per la produzione di energia da fonte rinnovabile(geotermia).
Consulenze per lo sfruttamento di energie rinnovabili (mini-hydro, eolico, onde)
Mini-hydro Sperimentazione in canale di diverse tipologie di ruote idrauliche per lo sfruttamento del potenziale di minihydro; Studio di Piattaforme Multifunzionali ed altre applicazioni specifiche per lo sfruttamento dell’energia da onda e da vento.
Consulenze di LCA per il sistema idrico integrato
LCA: le fasi del ciclo d vita Modelli LCA affidabili per valutare l’impatto ambientale dei componenti del Sistema Idrico Integrato, profili ambientali di prodotto (EPD) per condotte idriche/fognarie di vari materiali e per diverse tecnologie di fabbricazione, uso, scenari di fine vita, progetti di Eco-design ed uso di specifici eco-indicatori sintetici.