vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

SAIE 2012

Il CIRI Edilizia e Costruzioni ha partecipato al SAIE 2012. È stata attrezzata una ampia area espositiva dedicata alle attività di ricerca con aziende ed enti pubblici dei centri di ricerca della Piattaforma Costruzioni, tra cui il CIRI-EC, con esposizione dei prodotti più innovativi sviluppati, che sono stati illustrati ai visitatori da parte dei nostri ricercatori.
Innovazione e regole - L’attività del CNR per le nuove tecnologie
REGOLE Illustrazione delle più recenti linee guida per la progettazione, collaudo e controllo con nuove tecnologie e nuovi materiali per le costruzioni.
Sistemi integrati per l’edilizia e le costruzioni
INTEGRAZIONE Come sviluppare e progettare nuovi sistemi tecnologici integrati, che rispondano alle esigenze di tipo architettonico, strutturale, di efficienza energetica e di acustica. Il Seminario intende affrontare gli aspetti legati al processo di qualificazione prestazionale dei prodotti per l’edilizia, fornendo linee di indirizzo per lo sviluppo di sistemi che possano rispondere in modo integrato alle necessità di sicurezza strutturale, di efficienza energetica, delle prestazioni termofisiche, acustiche ed in generale del controllo della qualità indoor degli edifici. Verranno analizzate in particolare sia le procedure di laboratorio per la qualificazione dei prodotti da costruzione sia quelle per valutazione delle prestazioni globali dell’edificio, evidenziando potenzialità e limiti delle diverse soluzioni costruttive.
Cinque mesi dopo il sisma - Tecniche innovative per una ripresa efficiente e sicura
SICUREZZA Una illustrazione delle criticità messe in luce dal recente sisma nella regione e delle tecniche per una messa in sicurezza che coniughi sicurezza, costi e tempi di esecuzione degli interventi.